mer 23 mar
|Desenzano del Garda
Corso chiacchierando di Astronomia - Università del Garda
L’Astronomia nella cultura di massa – relatori Serena Iele, Marco Romanelli e Francesco De Tata : come le stelle e l’Astronomia hanno influenzato le Arti.

Orario & Sede
23 mar 2022, 20:30 – 22:00
Desenzano del Garda, Via Giosuè Carducci, 6, 25015 Desenzano del Garda BS, Italia
Info sull'evento
Grazie al Comune di Desenzano Del Garda, terremo un corso dedicato all’astronomia presso l’Università della Cultura del Garda (info e modalità di accesso nel link).
Gli incontri avranno una chiave di lettura più #umanistica e meno tecnica; abbiamo voglia di accendere la miccia della curiosità, della riflessione e della cultura astronomica in coloro i quali non hanno mai approcciato a questa materia e anche per chi vorrà ascoltare un punto di vista diverso!
Vogliamo assolutamente ringraziare i due ospiti di eccezione che ci accompagneranno in questa inedita avventura, Dario Orizio e Giovanni Paglioli...
Entrambi non hanno bisogno di presentazioni all’interno della comunità astrofila e sarà un vero onore poter intraprendere questo piccolo cammino astronomico con loro! Questo il programma dei quattro incontri. Vi aspettiamo!
Giorni e orari: ore 20.30 di mercoledì 9, 16, 23 e 30 marzo 2022
Introduzione all’ astronomia - relatori Marco Romanelli, e Francesco De Tata: cosa e perché osserviamo? Cos’ha lasciato l’umanità nel #Cosmo?
Comete e asteroidi – relatore Dario Orizio: dall’estinzione alle nuove frontiere per il genere umano e la salvaguardia del pianeta Terra.
L’Astronomia nella cultura di massa – relatori Serena Iele, Marco Romanelli e Francesco De Tata : come le stelle e l’Astronomia hanno influenzato le Arti.
Dall’uomo al cielo – relatore Giovanni Paglioli: storia dell’evoluzione e delle tecniche osservative dell’Universo. Come abbiamo iniziato ad osservare il cielo notturno? Cos’è cambiato oggi? Come si sono evolute le tecnologie di osservazione dall’antichità ad oggi e quali sono le prospettive future?